Il monitoraggio dell’aria in ambienti civili e industriali e i rischi della CO2

Gli effetti della anidride carbonica e i vantaggi del suo monitoraggio

Monitorare la CO2 in ambienti chiusi al fine di tenerne la concentrazione al di sotto di certe soglie di attenzione porta ad alcuni importanti vantaggi:

  • abbattere la carica virale nel locale e altri patogeni biologici come batteri e spore
  • diluire i patogeni non biologici come il particolato atmosferico, il radon, i composti organici volatili
  • migliore livello di attenzione e di concentrazione, e quindi maggiore capacità cognitiva
  • minor numero di assenze per malattia, a scuola o al lavoro
  • e in generale maggior benessere

Tutti questi vantaggi risultano di notevole importanza in tutte quelle mansioni che richiedano concentrazione, per esempio in ambito aziendale per il normale lavoro o per scelte strategiche, ma anche nelle aule scolastiche, dove è richiesta attenzione e concentrazione da parte degli studenti e degli insegnanti.

ARANET4: le caratteristiche tecniche

ARANET4 è un dispositivo dotato di display che permette il monitoraggio della qualità dell’aria all’interno di un certo ambiente misurando la percentuale di anidride carbonica. Fornisce semplici indicazioni tramite un’indicazione di tipo “semaforico”:

  • verde: tutto OK;
  • giallo: preallarme,
  • rosso: qualità dell’aria insoddisfacente (attivabile su richiesta una segnalazione acustica quando l’indicazione semaforica va sul “rosso”).

Questo dispositivo può essere utilizzato in scuole, ristoranti e altri edifici di piccole e medie dimensioni. I valori che vengono tenuti sotto controllo sono l’anidride carbonica, per l’appunto, la temperatura, l’umidità relativa e la pressione atmosferica (quest’ultima solo attraverso l’app). ARANET4 utilizza un sensore a infrarossi (tecnologia NDIR) che è garanzia di accuratezza della misurazione e lunga durata (fino a 15 anni).  E’ possibile eseguire la calibrazione manuale tramite l’App, con semplice esposizione all’aria “fresca” per 15-30 minuti (si consiglia almeno 1 volta all’anno). L’interfaccia semplifica sia l’utilizzo che l’interpretazione dei risultati. Grazie alle dimensioni ridotte, il dispositivo può essere installato ovunque e le due batterie stilo hanno una durata fino a  5 anni!

Importante: l’Aranet4 è anche un datalogger, e memorizza i dati fino a 2 settimane (visibili tramite la App su grafici e scaricabili su Excel). La App rende facile la gestione del dispositivo e tutte le sue impostazioni!

ARANET4 è disponibile in versione HOME e PRO, che consente la gestione centralizzata tramite la base station ARANET PRO e eventualmente il Could (opzionale).

Scoprite il nuovo modo di monitorare l’aria ambiente!

Per maggiori dettagli sugli altri dispositivi per monitoraggio dell’aria, contatta il nostro staff

Scarica la scheda tecnica e contattataci per un preventivo gratuito!