Le fiale colorimetriche, note anche con il termine inglese gas detection tube, sono strumenti diagnostici utilizzati per rilevare e misurare la concentrazione di specifiche sostanze chimiche.
Sono costituite da contenitore in vetro trasparente, riempito con un reagente in forma granulosa, che cambia colore quando viene in contatto con il gas target. Per ottenere una lettura accurata, ogni fiala viene calibrata su campioni prefissati del gas target che fluiscono attraverso il tubo, garantendo così risultati precisi ed accurati.
Queste fiale sono progettate appositamente per condurre test rapidi in modo semplice e preciso: maggiore è la colorazione del reagente, maggiore è la concentrazione di gas rilevato.
FIALE COLORIMETRICHE RILEVATRICI: VANTAGGI OPERATIVI
- Il principio di misura diverso rispetto alle celle elettrochimiche fa sì che la cross sensitivity sia differente e riesce ad escludere la maggior parte delle sensibilità incrociate. Inoltre, specialmente in combinazione con un PID, le fiale aiutano a capire la combinazione della miscela di gas analizzata.
- Il 99% delle fiale non ha bisogno di ossigeno per effettuare la misurazione. Ciò consente di effettuare misurazioni non solo per la sicurezza, ma anche per analisi di processo, come ad esempio per rilevare H2S, NH3, CO2.
- Le fiale hanno un ampio range di concentrazione rilevabile (sia in basso che in alto) e, di conseguenza, riescono a raggiungere valori che le celle elettrochimiche spesso non riescono a rilevare: ad esempio è possibile rilevare l’H2S fino all’80% vol e la CO2 fino al 60% vol.
- La maggior parte delle fiale può venire impiegata in ambienti con alto tasso di umidità e alte temperature senza alcun problema.
- In molti casi è un metodo di misura molto più economico rispetto ai rilevatori di gas elettronici.
- Non necessitano di calibrazione periodica.
- Esistono Fiale Rivelatrici a lettura diretta anche per gas estremamente tossici, come: Sarin, Tabun, Iprite, Fosgene, Arsina, Lewisite, Adamsite, Soman, VX (gas nervino), eccetera.
- Con le opportune pompe possono essere usate anche in ambiente ATEX.
Per richiedere informazioni dettagliate sulle nostre fiale colorimetriche, non esitate a contattarci.