
Rilevare le fughe di gas è un’operazione estremamente importante in vari contesti, tanto domestici quanto industriali. Le fughe di gas sono difficili da individuare senza un’attrezzatura professionale e possono recare danni importanti ad impianti, materiali e persone se non individuate e riparate per tempo. Per questo il rilevatore di fughe di gas è uno strumento prezioso per salvaguardare vite, beni e risorse.
Tipologie di rilevatori gas
Esistono diversi modelli di cercafughe gas per individuare fughe di gas in diversi ambienti, con caratteristiche tecniche e misure differenti. Dai modelli portatili di tipo “personal detector” ai dispositivi fissi, questi rilevatori si differenziano anche in base alla tipologia di gas da individuare, con funzioni, tipologie di allarmi e alimentazioni di vario genere:
- personal detector monogas
- personal detector multigas
- cercafughe gas infiammabili
- cercafughe elio
- cercafughe gas refrigeranti (FGAS)
- rilevatori fughe gas fissi
Il migliore rilevatore di fughe di gas
Non esiste uno strumento più efficace di un altro. Ogni modello dispone di caratteristiche tecniche diverse in base alle modalità di utilizzo, alla grandezza dell’ambiente, al tipo di gas che si intende rilevare, con potenze e sensibilità differenti.
Rilevatori gas pericolosi
S.I.E. Strumentazioni è in grado di fornire rilevatori di gas estremamente sensibili e ad alta precisione per individuare perdite di gas pericolose sia in ambito interni che in ambienti all’aperto.
I rilevatori gas spazi confinati e i cercafughe gas refrigeranti sono adatti a garantire la sicurezza di ambienti privati o commerciali, assieme al rilevatore di fughe di gas portatile personal detector e rilevatori di gas fissi dotati di sistemi di rilevazione e tecnologie diverse tra loro, come ad esempio:
- Rilevatore gas “a punto fisso”
- Rilevatore gas a ultrasuoni
- Rilevatore gas “a barriera”
Contattaci per maggiori informazioni sui rilevatori gas professionali!




