Un sistema di campionamento nel gas detection serve per addurre l’aria ambiente da un punto specifico al rilevatore.
Viene comunemente usato in circostanze in cui un gas detector convenzionale non è in gado di funzionare correttamente o le condizioni nel punto in cui il gas va monitorato non sono idonee per il rilevatore (serve quindi un trattamento/condizionamento dei gas prima di “misurarne” la concentrazione).
Ci son molte realtà industriali nelle quali i sistemi di campionamento sono indispensabili o molto utili: industrie di produzione della birra, impianti chimici, monitoraggio dell’idrogeno (tema molto attuale), opere di scavo tunnel, impianti depurazione acqua, parcheggi, spazi confinati, …
I sistemi di campionamento offrono soluzioni affidabili in ambienti umidi, caldi, oppure freddi, polverosi.
Remotare il punto di campionamento porta l’ulteriore vantaggio di poter posizionare il rilevatore gas in una zona sicura e di facile accesso, rendendo più agevoli anche le operazioni di manutenzione periodica e calibrazione.
Ci sono diverse soluzioni attuabili, come pompe di campionamento, o pompe per il vuoto azionate ad aria compressa.
Sistema di campionamento a singolo punto o multipunto
Questo sistema generalmente è composto da
- una pompa per addurre il campione al detector;
- un sistema di filtraggio per rimuovere particelle contaminanti e acqua;
- un controllore di flusso
Nella maggior parte dei casi si usano da 1 a 4 detector a valle di questo sistema.
Le situazioni da monitorare possono essere le più variegate, con un unico tipo di detector (ad esempio monitoraggio di CH4 in diversi punti di un ambiente industriale) ovvero diverse tipologie di detector (ad esempio per monitorare parametri ambientali).
Sistema di campionamento sequenziale
Un sistema di questo tipo è in grado di monitorare un gran numero di punti di campinoamento diversi. Una serie di elettrovalvole faranno andare il gas ai diversi detector in tempistiche programmate.
Sistemi di campionamento aspirati
Rappresenta la scelta ideale per operazioni in ambienti pericolosi, essendo di fatto l’unico sistema utilizzabile in tale ambito. Usa aria compressa per creare una pressione negavativa per addure il gas al detector. Sarà necessario solo un sensore di pressione a sicurezza intrinseca per rilevare assenze di flusso.
La scelta del sistema di rilevazione gas non è mai semplice e ogni caso va analizzato in tutte le sue particolarità, considerando anche le normative che occorre osservare e altre richieste relative alla sicurezza (certificazioni SIL).
S.I.E. Strumentazione Industriale ti aiuta in questa scelta.