Polarimetria e campi di applicazione dello strumento
SIE Strumentazione si occupa, da anni, della fornitura, della manutenzione, della calibrazione e della riparazione di strumenti per la misurazione. Fra questi prodotti sono inclusi i polarimetri, e in questo articolo trattiamo in particolare di quelli che usano la tecnologia ad alta precisione pensata per misurare la rotazione ottica. tra idiversi modelli di polarimetri della serie Bellingham and Stanley possono essere a lunghezza d’onda singola, doppia e multipla. Questi sono in grado di coprire l’intero spettro visibile e fino a quattro decimali nella regione ultravioletta altamente sensibile. Un polarimetro ad alta precisione che lavora su diverse lunghezze d’onbda può essere dunque, utile, per misurare composti chirali e altre sostanze otticamente attive nel più ampio spettro di settori.
Polarimetro: come funziona e quali sono le sue performance
Il sistema per il monitoraggio della temperatura XPC
I polarimetri di alta gamma della Bellingham and Stanley possono contare sull’apporto della tecnologia XPC che permette di controllare direttamente la temperatura della camera di campionamento in tempi ridotti. Inoltre, questa soluzione è particolarmente silenziosa rispetto ad altri prodotti della stessa categoria, soprattutto perché non occorre attivare delle ventole particolarmente grandi. Quando non è necessario monitorare la temperatura, basta disattivare l’XPC e lo strumento funzionerà con le temperature pre-impostate.
Il display e le tecnologie per migliorare la connettività
Grazie a un’interfaccia touch a colori e con alta definizione, l’utilizzo dei polarimetri della Ballingham and Stanley è particolarmente intuitivo. Infatti, la struttura del menù consente la calibrazione e la configurazione dello strumento con un solo gesto. Inoltre, sarà possibile analizzare la rotazione specifica di diversi campioni su un’ampia gamma di concentrazioni, lunghezze di percorso, temperature e lunghezze d’onda. Le prestazioni di questi polarimetri sono eccellenti anche in termini di connettività e sicurezza grazie all’autorizzazione dell’utente RFID. Il sistema consente l’accesso degli utenti in via esclusiva tramite un portachiavi personalizzato e adatta alcune impostazioni ai singoli utenti o gruppi di utenti. Grazie alle porte USB, la connettività con altre periferiche è una garanzia.
Per informazioni sul funzionamento di questi polarimetri, non esitate a contattare lo staff