Gli etilometri professionali vengono impiegati da datori di lavoro e dalle autorità per il controllo del tasso alcolemico, al fine di garantire un ambiente di lavoro sicuro e responsabile, in contesti in cui l’uso di alcol può influire sulla capacità di operare in sicurezza sul posto di lavoro.
Come funziona l’etilometro
L’etilometro analizza l’aria espirata da un soggetto e ne rileva immediatamente la concentrazione di alcol etilico presente nel sangue attraverso un sensore, indicando il valore alcolemico. Viene comunemente utilizzato per eseguire il “test dell’alcol“.
Gli etilometri monouso non forniscono valori numerici ma soltanto indicazioni generali sul livello di alcol presente, a differenza degli etilometri di tipo professionale che garantiscono alta precisione a maggiore affidabilità.
Campo di applicazione
Sicurezza sul lavoro
Gli etilometri digitali vengono impiegati in contesti lavorativi per il controllo o il monitoraggio del personale, per incrementare la sicurezza sul lavoro, riducendo il rischio di incidenti legati all’uso di alcol. Etilometri affidabili vengono impiegati per verifiche periodiche o controlli a campione per garantire che i dipendenti siano in condizioni idonee per lavorare.
Sicurezza del traffico
La polizia stradale utilizza gli etilometri per eseguire controlli di sicurezza al fine di ridurre il rischio di incidenti su strada. I controlli vengono eseguiti a campione o in determinati contesti particolari come eventi e festività, per verificare il tasso alcolemico dei conducenti.
Etilometri digitali per luoghi di lavoro
In Italia, la normativa riguardante l’uso degli etilometri sul posto di lavoro è principalmente legata alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione a situazioni di elevato rischio di sicurezza.
S.I.E. Strumentazioni fornisce etilometri portatili professionali per operazioni di prevenzione e monitoraggio dei dipendenti presso cantieri, laboratori e altri contesti lavorativi sensibili. I nostri etilometri digitali sono omologati e a norma per il mercato italiano.