Strumentazione industriale e qualità del prodotto
Chiunque operi nel settore alimentare della grande distribuzione sa quanto siano importanti i processi di verifica della qualità del prodotto. Una delle verifiche più comuni è la spettroscopia NIR. Questa indagine qualitativa e quantitativa permette di effettuare rapide verifiche quotidiane su un largo numero di campioni senza sacrificare precisione e semplicità. Tramite la spettroscopia vengono testati i principali parametri compositivi degli alimenti (proteine, grassi, umidità, ecc.) senza la necessità di preparare ogni singolo campione.
Strumentazione NIR da processo: le evidenze di SIE Strumentazioni
La spettroscopia e l’analisi sulla qualità dei prodotti
Dagli anni ’90 in poi la spettroscopia NIR è stata sempre più utilizzata in diversi settori industriali, dal farmaceutico fino al petrolchimico. Questa misura l’assorbimento delle radiazioni elettromagnetiche nella regione spettrale 12800-4000 cm-1 tra il visibile e l’infrarosso. Una delle principali qualità di questa tecnica e la non distruttività del campione. In altri termini, la procedura non è invasiva, non deteriora e non modifica il prodotto oggetto di analisi. Dunque, questo potrà essere riutilizzato per ulteriori verifiche abbattendo i costi in termini di tempo e risorse.
I test di SIE Strumentazioni sui prodotti caseari
SIE Strumentazioni ha effettuato analisi su prodotti alimentari. Particolarmente interessanti sono quelle che hanno interessato yogurt e formaggio. Scorrendo i dati, si può osservare come, nel primo caso, i risultati ottenuti dallo strumento siano fedeli a quelli di laboratorio. Nell’analisi del formaggio è particolarmente interessante la misura del Total Solid nel processo di produzione. La misura viene eseguita a valle del separatore ma molti sono i casi in cui il rilevamento è stato fatto a monte del separatore o in tanti altri punti chiave dell’impianto.
Per maggiori dettagli sulla spettroscopia e per un confronto, non esitate a contattare lo staff